Le 7 cose da sapere sul Tour de France per i principianti divertenti

Ciclismo

Ciclismo

Le 7 cose da sapere sul Tour de France per i principianti divertenti

Ciclismo
Ciclismo

1. Un po’ di storia

Il Tour de France è una delle corse ciclistiche più celebri al mondo, fondato nel 1903. Inizialmente, lobiettivo era quello di aumentare le vendite della rivista “LAuto”. Da allora, è diventato un evento annuale che attira milioni di spettatori e ciclisti da tutto il mondo.

2. La durata della corsa

Il Tour di solito dura circa tre settimane, nel mese di luglio. Durante questo periodo, i ciclisti coprono oltre 3.500 chilometri attraverso le diverse regioni della Francia. Immagina di pedalare per (quasi) un mese intero: è una vera e propria impresa!

3. I tipi di tappe

Il Tour è composto da varie tappe, ognuna con il suo carattere unico. Ci sono le tappe pianeggianti, perfette per i velocisti, quelle collinari e, infine, le tappe di montagna, dove i corridori affrontano le impervie Alpi e Pirenei. Ogni tipo di tappa ha il suo fascino e richiede abilità diverse dai ciclisti.

4. La maglia gialla

La maglia gialla è il simbolo del leader della classifica generale. Chi la indossa è considerato il migliore in gara al momento. Ma non è lunica maglia! Ci sono anche quella verde per il leader della classifica a punti e quella a pois per il miglior scalatore. Ogni maglia racconta una storia e rappresenta le diverse sfide della corsa.

5. Rigoroso rispetto delle regole

Il Tour de France non è solo una gara di velocità; ci sono anche molte regole da rispettare. I ciclisti devono seguire un codice di condotta sia dentro che fuori dalla corsa. Le violazioni possono portare a penalità e, in casi estremi, alla squalifica. Quindi, più che correre velocemente, è fondamentale anche correre correttamente!

6. Limportanza del team

Il ciclismo è uno sport di squadra. Anche se si vede un solo ciclista sul podio, dietro ci sono squadre di supporto che lavorano instancabilmente per garantire che tutto vada bene. I ciclisti si aiutano luno con laltro, creando strategie durante la corsa. È un esempio incredibile di lavoro di squadra e collaborazione!

7. Come seguire il Tour de France

Seguire il Tour de France è unesperienza emozionante. Puoi guardare le tappe in diretta in televisione, seguire eventi sui social media e persino pianificare viaggi per assistere a qualche tappa dal vivo. Le strade della Francia si trasformano in una festa per ciclisti e spettatori. Non dimenticare di preparare i tuoi snack e la tua bandiera!

Che tu stia preparando un viaggio in bicicletta o semplicemente voglia goderti lemozione da casa, queste informazioni ti aiuteranno a vivere il Tour de France nel miglior modo possibile!